Come redigere una lettera di presentazione
Le lettere di presentazione possono essere fondamentali per proporti al tuo potenziale datore di lavoro. Ciò che le rende, a volte, così difficili da redigere è che non esiste una formula chiara. Ma desidero darti alcune indicazioni per aiutarti.
In definitiva, l’unico obiettivo di una lettera di presentazione è attirare l’attenzione sul tuo CV, che contiene tutte le tue informazioni rilevanti, esperienza e competenze. In un paio di brevi paragrafi, dovresti essere in grado di mostrare conoscenze linguistiche, di essere adatto per il ruolo in termini di competenze ed esperienze e di avere un genuino interesse per il lavoro.
Per ottenere questo, una lettera dovrebbe essere unica per l’organizzazione e il lavoro a cui ti stai candidando, mai formulare una da inviare a tutti. È importante dimostrare che hai studiato la società, quindi puoi chiaramente presentarti come la persona giusta per lavorare lì. I datori di lavoro amano leggere lettere in cui i candidati hanno fatto uno sforzo reale per connettersi con l’azienda, mostrando di comprenderne la mission . In termini di ciò che dovrebbe effettivamente andare nella lettera, il consiglio può variare, ma in sostanza dovresti spiegare perché hai fatto domanda per quel lavoro, cosa ti attrae del ruolo e perché ti piacerebbe lavorare per quella organizzazione. Metti in risalto le tue competenze, ma assicurati di non ripetere le informazioni del tuo CV. Una lettera di presentazione deve spiegare come si soddisfano le esigenze dei datori di lavoro; non si tratta di te, quindi non abusare con l’uso di “Io”.
È un aspetto esagerato, ma fondamentale, i datori di lavoro non hanno molto tempo per esaminare le domande , quindi le lettere dovrebbero sempre essere brevi e concise. Suggerisco un’introduzione, un corpo costituito da due paragrafi che delineano la tua idoneità per il ruolo – compresi gli esempi di competenza laddove possibi le – e un paragrafo conclusivo che rinnova il tuo interesse per l’azienda. Lo stile della lettera dipenderà sempre dalla persona e dall’attività in questione , ma è ampiamente consigliato mantenere uno stile professionale. È sempre meglio indirizzare la lettera a una persona specifica o è consigliabile chiamare l’organizzazione e chiedere il nome corretto. In caso contrario, è possibile utilizzare “Gentile Signore / Signora” (anche se questa formalità potrebbe non essere adatta per le società più moderne). Mantieni il tono della tua scrittura leggermente discorsivo, specialmente quando invii email. Per mantenere un tono più naturale e personale, prova a esprimerlo prima in forma orale. Ciò può aiutare a segnalarti qualsiasi formulazione eccessivamente formale o goffa. E se un annuncio di lavoro non richiede specificamente una lettera di presentazione, vale sempre la pena scrivere un’e-mail introduttiva. Una lettera è semplicemente una nota per presentarti e assicurarti che il tuo CV venga aperto, quindi in questo caso dovresti scrivere la tua nota nel corpo dell’email. Una buona lettera di presentazione dovrebbe essere in grado di far sì che i potenziali datori di lavoro si interessino a te. Ma per mostrare loro che sei sei la persona giusta , devi prima conoscere bene te stesso. La chiave è fare un bilancio dei tuoi punti di forza e capire veramente il valore che offri .
Maria Pia Iurlaro