Il Segretario Generale della Confil, il dott.Luigi Minoia, ha preso parte al convegno sulla Sicurezza sul Lavoro, tenutosi il giorno 11 febbraio 2023, a Catanzaro. Il meeting ha visto la presenza dei dirigenti sindacali della Confil Calabria e ha trattato le delicate questioni della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Nell’intervento, Minoia, ha sottolineato, tra le altre cose, due aspetti significativi degni di rilievo e riflessione: l’importanza di una “cultura” della sicurezza ed il considerevole e significativo aspetto della formazione, al fine di garantire la piena conoscenza delle procedure di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre i dirigenti della Confil Calabria, insieme al Segretario Generale, hanno presentato alcuni progetti più recenti, a dimostrazione di come la Confederazione Italiana Lavoratori, si impegnava e si impegna per garantire tutto ciò. Alcuni di questi progetti, vertono sulla parola chiave, già sopra menzionata, che è formazione. Una formazione, a passo coi tempi, rapida, fluida, costante, in linea con le nuove normative in materia, al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro, anche attraverso la creazione di un sistema di segnalazioni delle anomalie, con uno scopo precipuo, basilare, preminente: dare vita ad una proficua collaborazione tra lavoratori, ambiente di lavoro e datori di lavoro. Una sinergia in grado di minimizzare i rischi ed aumentare le tutele.
Al convegno, erano presenti esperti del settore. Si sono susseguite discussioni sulla normativa vigente e sui Regolamenti. Tra l’altro il miglioramento delle condizioni di salute,la prevenzioni e la sicurezza sono tra gli obiettivi più urgenti del Governo e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un lavoro congiunto all’interno di una task Force che sta collaborando su più fronti.
La Confil e la Confil Calabria, con i suoi dirigenti sindacali, continuerà a lavorare assiduamente per garantire un futuro sicuro nei luoghi di lavoro. Il tema degli infortuni, soprattutto quelli mortali, è una ferita per tutti.
DURANTE ANNA MARIA CRISTINA