La definizione di promozione della salute nei luoghi di lavoro

La promozione della salute sul posto di lavoro è definita dalla Rete europea per la promozione della salute sul posto di lavoro come segue: “La promozione della salute sul posto di lavoro è l’insieme degli sforzi di datori di lavoro, dipendenti e società per migliorare la salute e il benessere delle persone sul posto di lavoro”.
Questa definizione si basa sulla dichiarazione di Lussemburgo (1997) sviluppata dai membri della Rete europea . Nella dichiarazione del Lussemburgo la promozione della salute sul luogo di lavoro è descritta come una moderna strategia aziendale, che mira a prevenire la cattiva salute sul lavoro (comprese le malattie correlate al lavoro, gli infortuni, gli infortuni, le malattie professionali e lo stress) e a migliorare le potenzialità di promozione della salute e il benessere -essere nel mondo del lavoro.
Secondo la dichiarazione del Lussemburgo, ciò può essere ottenuto attraverso3 step :
– migliorare l’organizzazione del lavoro e l’ambiente di lavoro
– promuovere la partecipazione attiva
– incoraggiare lo sviluppo personale
Sin dal suo sviluppo, questa definizione è diventata la definizione più ampiamente accettata in tutta Europa. La sua visione si basa su un approccio ampio e completo alla promozione della salute sul luogo di lavoro
Questo approccio globalesi basa sui seguenti principi :
– Il lavoro sano è un processo sociale ed è quindi il risultato dell’azione di vari soggetti interessati all’interno e all’esterno delle imprese. I driver principali sono le pratiche di leadership e di gestione basate su una cultura partecipativa del posto di lavoro.
– Il lavoro sano è il risultato dell’interazione di vari fattori determinanti, tra cui le strategie e le politiche generali dei decisori, la qualità dell’ambiente di lavoro e dell’organizzazione del lavoro, nonché le pratiche sanitarie personali. Questi determinanti possono essere influenzati da una serie di processi che seguono il circolo gestionale, ad esempio la costruzione di infrastrutture, una buona comunicazione per garantire trasparenza e partecipazione, l’implementazione e il miglioramento continuo.
– Il lavoro sano ha un impatto sulla qualità della vita lavorativa e non lavorativa e contribuisce al livello di tutela della salute delle comunità e delle popolazioni (salute pubblica). Il risultato non è solo una migliore salute sul posto di lavoro, ma anche il miglioramento delle prestazioni aziendali che a sua volta contribuisce a un migliore sviluppo sociale ed economico a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
Sulla base di questa descrizione della promozione della salute sul posto di lavoro diventa chiaro che, sebbene esistano forti legami con la sicurezza e la salute sul lavoro, esistono anche delle differenze. La sicurezza e salute sul lavoro si concentra sui rischi per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro e sviluppa strategie per controllare i rischi. La promozione della salute nei luoghi di lavoro considera il luogo di lavoro come un ambiente per sviluppare strategie di promozione della salute. Entrambi gli approcci devono essere considerati come rafforzanti a vicenda.
A livello organizzativo, un programma di promozione della salute sul posto di lavoro porta al cambiamento creando migliori condizioni di lavoro, migliorando il clima sociale e il processo organizzativo. I risultati sono esiti organizzativi come
• Meno costi: ridotti i costi per assenteismo, infortuni e malattie
• Migliore immagine aziendale: l’azienda diventa più attrattiva sia per i clienti che per i dipendenti
• Meno turnover del lavoro e maggiore fidelizzazione del personale: la gestione delle risorse umane diventa più efficace nel trattenere i dipendenti
• Maggiore produttività
A livello individuale, un programma di promozione della salute sul posto di lavoro porta a una maggiore consapevolezza della salute (stile di vita più sano) e a una maggiore motivazione e impegno. Questi cambiamenti si traducono in diversi risultati :
• Meno incidenti e malattie
• Uno stato di salute migliorato
• Più soddisfazione sul lavoro
Esiste un chiaro legame tra i diversi risultati e tra il livello organizzativo e individuale. Gli effetti individuali, come una maggiore soddisfazione sul lavoro, avranno un ulteriore impatto positivo sull’organizzazione, portando ad esempio a una riduzione dei costi dovuta all’assenteismo e una maggiore produttività.

Maria Pia Iurlaro