Fissati dal Dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri gli importi da corrispondere nel 2023 per le madri sprovviste di tutela obbligatoria.
La manternità comunale nel 2023 vale 383,46€ al mese e può essere concessa in presenza di un ISEE non superiore a 19.185,13€. Lo rende noto nel comunicato del 25 febbraio 2023 il Dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’assegno viene pagato direttamente dall’INPS e spetta alle donne non occupate (nonché a quelle occupate purché non aventi diritto a trattamenti economici di maternità ovvero, per la quota differenziale, a trattamenti di importo inferiore a quello dell’assegno).
Non è reddito ai fini fiscali e previdenziali e viene pagato dall’Inps in unica soluzione con cadenza mensile, non oltre 45 giorni dalla data di ricezione dei dati trasmessi dai Comuni.
Si rammenta che dal 1° marzo 2022 è stato soppresso l’assegno al nucleo familiare comunale assorbito dal nuovo assegno unico.
Maria Pia Iurlaro