Per i candidati con diploma ISEF al momento non sembrano esserci buone notizie, nonostante che con il DPCM che autorizza la procedura concorsuale per 1740 posti di docente di educazione motoria nella scuola primaria per l’anno scolastico 2023-24, il 4 agosto u.s. è stato pubblicato il relativo bando di concorso.
La legge n. 234/2021 ha previsto che l’insegnamento di educazione motoria è introdotto per la classe quinta a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024.
Sembra quasi certo che al concorso potranno accedere solo i candidati con laurea magistrale specifica (LM 67, LM 68, LM 47 e affini), e paradossalmente verranno esclusi coloro che sono in possesso di diploma ISEF, tra i quali i tanti diplomati isef precari, inseriti nelle graduatorie per le scuole medie e superiori che lavorano come supplenti, ma che non possono partecipare al concorso della primaria.
Tanto in spregio alla Legge 18 giugno 2002, n.136, che prevede l’equiparazione tra il diploma in educazione fisica e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive.
Lo stesso Miur, con nota del 10 maggio 2004, prot. n. 691 in riferimento alle graduatorie permanenti, oggi graduatorie ad esaurimento (GAE), aveva già precisato che la laurea in scienze motorie, equiparata per legge al diploma ISEF, non è valutabile come altro titolo, rispetto al citato diploma ISEF. Tanto veniva ribadito con Nota n. 2170/2014, resa in occasione dell’aggiornamento graduatorie 2024/16, e dal DM 374/2017 (Decreto di aggiornamento graduatorie 2017/2020), secondo cui i docenti in possesso del diploma ISEF non possono far valere come altro titolo la laurea quadriennale in Scienze Motorie, né le lauree di nuovo ordinamento (LS o LM) ad essa corrispondenti
Inoltre va evidenziato anche che ad oggi i diplomati ISEF sono:
- regolarmente inseriti nelle GPS;
- il loro titolo continua ad essere valido per partecipare al concorso ordinario A48- A49;
- il diploma ISEF consente la partecipazione al concorso bandito per i corsi di specializzazione del TFA sostegno
- I Diplomati ISEF hanno partecipato al concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria così come previsto dal Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020.
Ancora va segnalato che tantissimi docenti di ruolo di scuola primaria, diplomati ISEF, da sempre utilizzati sulle ore di ed. motoria alla Primaria, allo stato attuale e in applicazione della legge, sono esclusi dalla procedura di assegnazione dei posti.
Tanto premesso, la CONF.I.L. FILPI
CHIEDE
al Ministero e al Governo un provvedimento urgente per sanare immediatamente tale ingiustizia.
Ove non intervenga urgentemente una norma modificativa di tale ingiustizia invita i docenti interessati comunque a presentare domanda secondo un modulo predisposto e rivolgersi al ns. sindacato per provvedere all’impugnativa dei provvedimenti che disciplineranno le modalità di accesso alla copertura dei posti ove siano effettivamente preclusivi dell’accesso a coloro che in siano in possesso del “solo” diploma ISEF.
Giuseppe D’ambrosio – Segretario nazionale FILPI