Infortuni Inail sul lavoro, arrivano gli aumenti Inail sulle rendite

In arrivo indennizzi Inail più alti per gli infortunati, rivalutati ed adeguati all’inflazione. Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto attraverso il quale viene stabilita la rivalutazione annuale delle prestazioni economiche, che vengono erogate direttamente dall’Inail e che riguardano i danni biologici.

Le indennità che vengono erogate dall’Inail per i danni biologici derivanti dagli infortuni sul lavoro e per le eventuali malattie professionali sono state rivalutate e adeguate all’inflazione. Ma che cosa si intende per danno biologico? È, in altre parole, la percentuale di integrità fisica che è stata persa a seguito di un infortunio.

La rideterminazione annuale è passata dall’1,9% previsto nel 2022 all’8,1% di quest’anno. L’Inail eroga un’indennità che viene indicizzata al costo della vista, così come viene regolarmente documentata dall’Istat. I nuovi valori risultano essere in vigore dal 1° luglio 2023. A comunicarlo ufficialmente è stata direttamente l’Inail, attraverso una circolare recentissima di settembre 2023.

Maria Pia Iurlaro