FORMAZIONE DOCENTI IN SERVIZIO, MAGGIORE RICONOSCIMENTO ECONOMICO PER CHI LA SVOLGE BENE

Argomento prossimo di discussione con i sindacati. Le parole di Valditara.

Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara ha dichiarato espressamente che la formazione scolastica è un processo continuo, merita di essere correlato a dei riconoscimenti economici per coloro i quali  la svolgono in maniera egregia.

“La formazione in servizio è centrale, deve essere continua e va collegata con un riconoscimento economico per chi la svolge bene” (Valditara)

L’intervento del Ministro ha ribadito la centralità della formazione continua per garantire un’educazione di qualità e aggiornata. Questo tipo di formazione, non solo eleva il livello professionale dei docenti, ma contribuisce anche a creare un ambiente educativo stimolante per docenti ed alunni, al passo con i tempi. Valditara ha poi annunciato l’intenzione di collegare la formazione in servizio a dei benefici economici, incentivando così i docenti a partecipare attivamente a queste iniziative formative. Questa mossa potrebbe anche tradursi in una maggiore soddisfazione professionale e in una valorizzazione del ruolo docente. Il 5 ottobre 2023 è stata anche la Giornata mondiale degli insegnanti. Per l’Unesco meritevoli di essere ricordati, meritevoli di avere la forte considerazione della straordinaria funzione che svolgono in ogni Paese. “Con la Giornata mondiale degli insegnanti rendiamo onore alla professione più bella del mondo, quella che dà un futuro ai nostri giovani. Rimettiamo la scuola al centro della società”, queste le parole del Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

La CONFIL entusiasta delle parole, auspica che il dialogo si apra per la condivisione dei progetti scolastici.

Durante A. M. Cristina