Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Il Governo, durante il Consiglio dei Ministri dei giorni scorsi, ha dato il via libera al provvedimento che anticipa molti dei punti cruciali della Manovra.
Confermati i cinque miliardi per i rinnovi dei contratti della Pubblica Amministrazione, a cui si aggiungono circa 2,5 miliardi destinati al personale medico sanitario. Si dispone, per il mese di dicembre 2023, l’incremento, a valere sull’anno 2024, dell’indennità di vacanza contrattuale per il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, eccetto l’effettuazione di eventuali successivi conguagli.
Nel settore scolastico, i benefici saranno calibrati in base all’anzianità e al ruolo, con un range che va da 829,2 euro a 1.228,1 euro per i docenti delle scuole superiori, a seconda dell’esperienza. Benefici pure per gli ATA. Noi di CONFIL e di FILPI apprezziamo quanto già fatto auspicando che vengano destinate anche adeguate risorse per il rinnovo del Contratto scuola scaduto.
DURANTE A. M. Cristina