La scuola è il futuro del Paese
“Ridare autorevolezza e rispetto a lavoratori, serve rivoluzione culturale, la scuola è il futuro del Paese” (Valditara)
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha lanciato un importante messaggio di unità e cooperazione nel contesto della riforma del sistema scolastico. Parlando al congresso dell’Associazione nazionale presidi (Anp) a Roma, il Ministro ha sottolineato la necessità di mobilitare le migliori energie per modernizzare e migliorare la scuola. Valditara ha esteso un invito ai sindacali a contribuire con proposte proficue. In ciò la CONFIL è sempre in prima linea.
“Riformare la scuola italiana significa mobilitare tutte le migliori energie e quindi essere aperti ai contributi positivi, modernizzatori di tutte le forze che hanno un interesse vero al miglioramento della scuola”, ha dichiarato Valditara.
Un punto cruciale del discorso è stato il riconoscimento del ruolo chiave dei dirigenti scolastici e dei docenti. Valditara ha evidenziato la necessità di rimettere al centro queste figure, sottolineando che “la scuola è il futuro del Paese e dei ragazzi”. Tale enfasi riafferma l’importanza di un sistema scolastico robusto, di spessore, fondamentale per lo sviluppo del paese. Il Ministro ha ribadito l’apertura del Ministero al dialogo e alla collaborazione, invitando tutte le parti interessate a contribuire ai prossimi passi decisivi per la costruzione di un sistema scolastico efficace. “La porta del Ministero è sempre aperta nei confronti di chi vuole dare una mano e confrontarsi su passaggi che saranno decisivi per costruire un grande sistema scolastico”, ha concluso Valditara.
Durante A. M. Cristina