Sembra imminente l’approvazione di una legge volta a garantire maggiore sicurezza per presidi e docenti vittime di aggressioni. Il personale scolastico aggredito avrà il diritto di essere difeso d’ufficio dall’avvocatura dello Stato, senza sostenere spese legali personali.
Di fronte agli ultimi episodi di violenza, inclusi gli attacchi a due dirigenti scolastici a Taranto e nel Foggiano, il ministro dell’Istruzione Valditara ha promosso un’azione decisa. L’Avvocatura dello Stato è stata incaricata di fornire assistenza legale al personale scolastico vittima di aggressioni, con una proposta di legge che mira a inasprire significativamente le sanzioni per tali reati.
La proposta di legge ha già ricevuto l’approvazione alla Camera e si appresta ad essere esaminata dal Senato entro fine febbraio. Essa propone un severo inasprimento delle pene per chi esercita violenza, sia fisica che morale, nei confronti del personale scolastico, e introduce un Osservatorio nazionale sul fenomeno delle violenze a scuola, oltre a prevedere iniziative formative. La CONFIL e la CONFIL-FILPI condividono ampiamente la proposta in oggetto perché episodi di violenza sono inaccettabili in ogni ambito.
Durante A.M.Cristina