L’INPS lancia un assistente digitale per l’Assegno Unico e Universale

L’INPS ha messo a disposizione un nuovo servizio online per aiutare i cittadini a ottenere informazioni sull’Assegno Unico e Universale. L’assistente digitale, basato su intelligenza artificiale, è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di personalizzare la conversazione in base alle domande degli utenti.

L’assistente può:

Rispondere a domande frequenti sull’Assegno Unico
Semplificare le risposte
Fornire dettagli su specifici aspetti della prestazione
Aiutare gli utenti a presentare la domanda per l’Assegno Unico
L’accesso all’assistente è sicuro e gratuito. Gli utenti possono accedere al servizio dalla scheda dedicata all’Assegno Unico sul sito web dell’INPS.

L’INPS ha in programma di estendere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ad altre prestazioni erogate dall’Istituto. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi e di rendere l’accesso alle informazioni più rapido e intuitivo.

Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo dell’assistente digitale:

È disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Fornisce risposte immediate e accurate
Può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo connesso a internet
È facile da usare

Maria Pia Iurlaro