NUOVO BONUS TRASPORTI IN ARRIVO

Il bonus trasporti, ossia il contributo di 60 euro che fino allo scorso anno spettava alle persone con un reddito personale non superiore a 20 mila euro, nel 2024 non è stato rinnovato.

Tuttavia, un nuovo bonus trasporti è in arrivo. Si tratterà di un contributo che spetta senza necessità di fare domanda, poiché sarà accreditato in automatico alle famiglie più bisognose.

Il nuovo bonus trasporti, infatti, sarà compreso all’interno della cosiddetta Carta dedicata a te per la quale, con la legge di Bilancio 2024, è arrivata la conferma anche per l’anno in corso.

In prima battuta la Carta Dedicata a te, introdotta nel 2023, poteva essere utilizzata solamente per determinati beni. Tuttavia, dopo l’aumento dei prezzi dei carburanti, il Governo intervenne con il decreto n. 131 del 2023 (il cosiddetto decreto Energia), con il quale, oltre a stanziare le risorse per un’ulteriore ricarica, ha anche esteso l’utilizzo della carta per l’acquisto di carburanti o appunto per gli abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto.

Ad averne diritto, in automatico, solo le famiglie con Isee inferiore a 15 mila euro, non beneficiarie di altri sostegni statali. Ad esempio, non sono state presi in considerazione, nel 2023, i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza come pure quelli in cui anche un solo componente risultava percettore di Naspi.

Non è detto che quanto successo lo scorso anno si ripeta con gli stessi termini nel 2024. Tuttavia, ci sono buone possibilità che tutto resti com’è: dall’importo ai criteri di assegnazione della Carta Dedicata a te con annesso bonus. Quel che è certo è che ci sarà una nuova procedura di assegnazione tenendo conto dei valori dellIsee 2024.  Attendiamo comunicazioni.

Durante A. M. Cristina