CONCORSO DOCENTI, TIPOLOGIA QUESITI
A breve partiranno le prove scritte del concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria, e secondaria di primo e secondo grado. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le istruzioni e la tipologia dei quesiti per i candidati sullo svolgimento della prova scritta.
I candidati avranno 100 minuti per rispondere a 50 quesiti, così suddivisi: 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti: 10 quesiti di ambito pedagogico; 15 quesiti di ambito psicopedagogico,
15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione. Poi, 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 (quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue). Infine, 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali per potenziare la qualità dell’apprendimento. Ogni quesito consiste in una domanda e 4 opzioni di risposta, una sola esatta. L’ordine dei questi sarà somministrato in modo casuale. Nella stessa giornata d’esame, in tutte le sedi di Italia in cui si staranno svolgendo le prove, le domande saranno uguali per tutti ma disposte random.
Durante A.M. Cristina