TRA OPPORTUNITA’ E CRITICITA’, IL SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato delle opportunità e delle criticità che caratterizzano il sistema scolastico nazionale, con particolare attenzione alle disparità territoriali e agli aggiustamenti salariali del personale docente. Il Ministro ha evidenziato un buon salto di qualità circa la posizione dei docenti italiani nelle graduatorie europee. Secondo i dati Invalsi, l’Italia ha superato nazioni come Francia, Portogallo, Finlandia e Svezia in termini di retribuzione dei docenti, adeguata al costo della vita. Il Ministro non ha tralasciato anche le criticità che affliggono il sistema, in particolare, ha sottolineato come il costo della vita, significativamente elevato in alcune città come Milano, Roma, Torino, Firenze, rispetto ad altre aree più provinciali, stia creando disparità e difficoltà notevoli per il personale docente. Tale situazione risulta in un vero e proprio “paradosso”, in quanto docenti potenzialmente qualificati, per posizioni di ruolo, rinunciano a queste opportunità per restare in aree dove il costo della vita è più gestibile. In risposta a questa problematica, Valditara ha parlato di iniziative, di piani atti a mitigare gli effetti di queste disparità; indi misure specifiche anche per incentivare l’assunzione e il mantenimento di posizioni in aree particolari, come le zone montane. Valditara sottolinea una volontà di “incontro” e collaborazione con i sindacati per affrontare queste “sfide” in modo costruttivo. La CONFIL e la CONFIL-PILPI sono sempre aperte al dialogo, alla ricerca di soluzioni condivise e proficue per tutti i lavoratori/lavoratrici nell’ottica di garantire un futuro brillante e più stabile al sistema lavoristico ed educativo italiano.
Durante A. M. Cristina