Nasce Sviluppo Lavoro Italia spa
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente riorganizzato le sue funzioni, trasferendo la programmazione delle politiche del lavoro e la gestione dei fondi comunitari, precedentemente assegnati ad Anpal, all’interno del Dicastero. In seguito a questa ristrutturazione, è stata istituita Sviluppo Lavoro Italia Spa, con l’obiettivo di promuovere e attuare politiche attive a livello nazionale e regionale. Nel Consiglio di Amministrazione di questa nuova agenzia, è prevista la partecipazione di un rappresentante delle Regioni.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha sottolineato l’importanza di superare il divario tra domanda e offerta di lavoro per creare un mercato del lavoro davvero inclusivo. La semplificazione della governance delle politiche attive è fondamentale per la riforma complessiva delle politiche del lavoro e per il coordinamento tra Stato e Regioni in specifiche aree di competenza. Il Ministro ha concluso che il miglioramento della qualità dei servizi pubblici e privati, insieme allo sviluppo di reti di collaborazione con il sistema di istruzione, formazione e le imprese, è essenziale per ridurre la distanza tra chi cerca lavoro e chi offre opportunità lavorative.
Sviluppo Lavoro Italia è stata creata con l’obiettivo di facilitare e accelerare i processi, grazie alla sua presenza diffusa sul territorio regionale. Il Presidente e Amministratore Delegato dell’Agenzia, Paola Nicastro, ha sottolineato l’impegno sinergico con le Regioni per costruire un mercato del lavoro che valorizzi le competenze dei lavoratori e contribuisca alla crescita dell’occupazione di qualità e alla competitività del sistema produttivo italiano.
Da 1° marzo, sia Anpal che Anpal Servizi hanno cessato la loro operatività.
Maria Pia Iurlaro