Fermare la strage delle morti bianche. A Corato, lavoratori, imprese, sindacati, tecnici del settore e rappresentanti delle istituzioni politiche a confronto, in un incontro, promosso dall’associazione PAN (PROGESSO AMBIENTE E NATURA) che ha attivato e presentato lo sportello di MAI PIU’ VITTIME SUL LAVORO. Si tratta di una organizzazione no profit che, attraverso i fondi racconti dalla destinazione del 5 per mille della dichiarazione dei redditi, si autofinanzia, al fine di garantire assistenza medico-legale alle vittime di incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
Uno degli scopi dell’iniziativa: diffondere e sviluppare la CULTURA della prevenzione.
“Vogliamo far comprendere alle aziende, ha sottolineato Antonella Muggeo, presidente di PAN, che intendiamo lavorare insieme nella formazione dei lavoratori perché tutti possano beneficiare del lavoro in sicurezza”.
Necessità di sinergie con tutti gli attori in campo, questo il fulcro dell’intervento di Giuseppe Filannino, Presidente ASS. MAI PIU’ VITTIME SUL LAVORO che, a gran voce, dichiara che le vite non sono di cartone, i diritti non sono di cartone, i lavoratori sono persone in carne ed ossa con sangue che scorre nelle vene. Con l’apertura dello sportello coratino dell’associazione, Filannino dimostra coi fatti di essere accanto ai lavoratori ed in sinergia con le aziende.
Insieme ad esperti e dirigenti SPESAL, all’incontro, è intervenuto il sindacato CONFIL con il suo Segretario Generale, Luigi Minoia, che ha aperto il suo intervento ringraziando i parlamentari, i quali sono, per le organizzazioni sindacali, riferimento imprescindibile affinchè determinate riflessioni, determinate indicazioni possano essere da loro prese in seria considerazione. Ogni vita spezzata, ogni corpo martoriato è una sconfitta per tutti: cittadini, lavoratori, datori di lavoro, imprese, classe dirigente, sindacati. Una perdita per la società, sottolinea Minoia, che grava sulle coscienze di tutti. Rimarcando la responsabilità di tutti, compresi i sindacati, sottolineando quanto sia importante la prevenzione, la cultura della prevenzione, l’investimento in vita umane, garantisce il pieno impegno alle attività di MAI PIU’. Insieme, chiosa Minoia, possiamo offrire un futuro più sicuro in cui ogni lavoratore esce di casa per andare a lavorare e deve tornare a casa sano e salvo dai propri cari, con la consapevolezza di aver contribuito a costruire un mondo migliore.
Tra i parlamentari pugliesi presenti: il senatore Roberto Marti, l’onorevole Davide Bellomo e la senatrice Carmela Minuto.
Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Agricole, conclude l’incontro, dichiarandosi entusiasta di iniziative come quella coratina, di associazioni come MAI PIU’. Serve una cultura del luogo di lavoro importante, anche cominciando in età scolare, dichiara Durigon. Non serve la “lotta” tra impresa e lavoratore anzi è convinto che la partecipazione del lavoratore all’impresa sia fondamentale nella costruzione di un percorso che possa evitare i vari incidenti. Corsi di formazione per lavoratori e anche datori di lavori; sinergia con l’Inail, con l’Ispettorato del Lavoro, con tutte le Parti sociali, per porre un freno alle morti sul lavoro.
LA SICUREZZA SUL LAVORO E’UNA CAREZZA ALLA VITA!
Durante A. M. Cristina