La norma in oggetto è contenuta nella legge n.85, pubblicata il 3 luglio 2023, in Gazzetta Ufficiale che, ha convertito in legge il testo coordinato del 4 maggio 2023, n.48 “recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, il cosiddetto Decreto Lavoro. L’articolo che estende la tutela assicurativa degli studenti e del personale è il 18. Tale articolo ha introdotto l’estensione della tutela assicurativa Inail per gli studenti ed il personale coinvolto in attività didattiche formative.
Personale che si vede riconosciuta la stessa tutela contro gli infortuni, garantita al resto dei lavoratori, compreso l’infortunio in itinere (esclusi gli studenti tranne che nelle attività PCTO, percorso scuola-sede dell’attività). La norma interessa però solo l’anno scolastico 2023/ 2024. Il Governo sta vagliando la possibilità di rendere ciò strutturale.
L’estensione delle tutele Inail a docenti e studenti ha portato a un aumento del 12% delle denunce di infortuni scolastici, dimostrando l’importanza di questa misura per la sicurezza. Come segnala Il Sole 24 Ore, il Governo deve convertire in legge un emendamento al DDL Lavoro per rendere strutturali le tutele Inail.
DURANTE A. M. CRISTINA