I titolari dell’indennità di accompagnamento che sono ricoverati gratuitamente presso una struttura sanitaria non perdono il diritto alla prestazione se l’assistenza fornita dalla struttura non è esaustiva.
In questi casi, è possibile presentare una dichiarazione all’Inps, previa attestazione della struttura sanitaria.
La dichiarazione deve essere presentata al termine del periodo di ricovero di durata superiore a 29 giorni.
L’invalido deve avere bisogno di assistenza continua da parte di un familiare o di un infermiere privato, per gestire le funzioni biologiche essenziali o per il benessere fisico e relazionale del minore.
La struttura sanitaria deve attestare che la prestazione assicurata non esaurisce tutte le forme di assistenza di cui il paziente necessita per la vita quotidiana.
Documentazione da allegare:
Dichiarazione telematica
Documentazione rilasciata dalla struttura sanitaria attestante che la prestazione assicurata non esaurisce tutte le forme di assistenza di cui il paziente necessita per la vita quotidiana.
Procedura:
La dichiarazione può essere presentata online sul sito dell’Inps, accedendo con la propria identità digitale (SPID almeno di Livello 2, CIE o CNS) e seguendo il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disabili/invalidi/inabili” > “Dichiarazioni di responsabilità e ricoveri indennizzati”.
La presentazione della dichiarazione consente di mantenere il diritto all’indennità di accompagnamento anche durante il periodo di ricovero gratuito.
Maria Pia Iurlaro